Biagioni Gas

Biagioni Gas, esperti di energie pulite. È un’azienda di Pistoia, attiva fino dagli anni Cinquanta nella produzione e vendita di gas, metano, gpl e, più di recente, del fotovoltaico. Negli ultimi anni Biagioni Gas, già leader di mercato sul territorio pistoiese, ha deciso di ampliare la sua gamma di prodotti, introducendo il pellet come core business di vendita.

L’azienda ha scelto mmad per il suo esordio in pubblicità: insieme abbiamo intrapreso un percorso strategico in cui l’obiettivo è comunicare che il pellet di Biagioni Gas  fa la differenza.

Il pubblico a cui ci rivolgiamo è piuttosto eterogeneo e comprende diverse tipologie di consumatori finali concentrati su area geografica locale-provinciale, come i clienti già acquisiti per il settore GPL, le persone residenti nel bacino pistoiese e zone limitrofe, non ancora clienti di Biagioni Gas ma che già possiedono una stufa a pellet e soprattutto le persone residenti in questa zona che non conoscono Biagioni Gas o non sono ancora clienti ma stanno valutando i vantaggi dell’acquisto di una stufa a pellet.

La strategia di comunicazione è fortemente improntata sul benefit di risparmio unito all’efficienza.

Promise 
Risparmio di qualità: Biagioni Gas è il tuo il partner ideale, il punto di riferimento per il pellet su Pistoia e zone limitrofe. 

Reason Why 
Le stufe e il pellet scelto da Biagioni Gas combinano qualità ed efficienza energetica: un prodotto che garantisce una durata maggiore rispetto agli altri pellet e l’ottima qualità comporta una maggior pulizia della stufa e, di conseguenza, tempi e costi minori da dedicare alla manutenzione. 

Tone of Voice 
Linguaggio ironico, energico e vivace, che ricorre all’utilizzo della rima baciata, dal suono simile alla filastrocca, e gioca con il duplice significato della parola stufa.

Sprechi poco, fai più fuoco

Il concept creativo della campagna prende vita nel personaggio d’eccezione di Stüfa. Come la parola a cui fa riferimento, anche Stüfa ha una doppia anima. Dopo aver provato il pellet Biagioni, ha capito che la qualità fa la differenza, incarnando allo stesso tempo la massima efficienza e il minimo impatto ambientale dei prodotti venduti dall’azienda pistoiese.
Il primo progetto di comunicazione di Biagioni Gas ha puntato molto sulla cross-medialità, integrando media tradizionali a canali digitali per coinvolgere il target in luoghi reali e virtuali:

  • La “saga della Stüfa”: una serie di spot TV 20” che vedono la Stüfa come protagonista di diverse situazioni divertenti
  • Outdoor dinamica: retrobus e mezzi aziendali personalizzati;
  • Social Media Marketing: gestione Pagina Facebook
  • Promotional Marketing per Fiere: volantini, gadget (cioccolatini a forma di pellet), sagoma del personaggio Stüfa, contest fotografico “Fatti un Selfie con Stüfa”, shopping bag
  • Sport sponsorship: roto-banner per Pistoia Calcio e A.S. Pistoia Basket (serie A1)

La strategia di comunicazione attuata da mmad ha condotto l’azienda verso un cambio di rotta comunicativo e commerciale che, nel medio periodo, ha portato risultati molto significativi in termini di visibilità e riconoscimento distintivo sul territorio della provincia di Pistoia.