CNR

Il Laboratorio di Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory (KDD Lab) nasce da una iniziativa congiunta di ricerca tra l’istituto ISTI del CNR di Pisa e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Gli obiettivi di ricerca del gruppo vanno dallo sviluppo di teorie, tecniche e sistemi per l’estrazione di conoscenza a partire da grandi quantità di dati, alla divulgazione di tale conoscenza. Sul territorio toscano il KDD Lab ha realizzato molti progetti di ricerca in collaborazione con Amministrazioni locali, come l’Osservatorio sul turismo e sulla mobilità e l’Europeo DataSim.

Nel 2014 il Laboratorio ha avviato il progetto pilota “TagMyDay” che permette di rilevare i dati sulla mobilità dei cittadini attraverso un metodo d’indagine innovativo: i percorsi vengono tracciati tramite app smartphone o dispositivi gps. TagMyDay si basa sul coinvolgimento attivo di candidati volontari che si fanno tracciare e mettono a disposizione un po’ del loro tempo ogni giorno per descrivere, tramite software apposito, le loro attività quotidiane e i movimenti da un luogo ad un altro. 

Il KDD Lab ha scelto mmad per una campagna di comunicazione integrata della durata di 6 mesi che aveva l’obiettivo di promuovere TagMyDay sul territorio e di coinvolgere i cittadini e le persone non residenti a Pisa, che si muovono in città per motivi di lavoro e studio. L’agenzia ha pensato una strategia di comunicazione integrata, mirata a raggiungere un numero significativo di partecipanti per un corretto campionamento, che punta a responsabilizzare la singola personaprendere parte a questo esperimento ti migliorerà la vita – e fa leva sulla voglia (sopita) di prendere parte ad un importante progetto di ricerca scientifica.

Fai parte della ricerca! Cambia il traffico con i tuoi tag

Affinché le persone diventino candidati volontari (e volenterosi) e accettino di farsi tracciare, insieme al team di ricercatori del CNR di Pisa mmad ha elaborato un sistema di incentivazione (reward system) su più livelli, basato su bonus di punteggio e bonus extra per l’invito di amici, finalizzato a mantenere la partecipazione attiva oltre i primi giorni e ad accumulare dati per almeno 7 giorni di spostamenti.

In una ricerca scientifica come TagMyDay che si basa tutto su candidature spontanee, la creatività e la strategia di comunicazione hanno un ruolo chiave. Abbiamo elaborato un claim di campagna improntato alla call-to-action e un look & feel accattivante per costruire un’identità dal valore percepito molto forte. Le parole, le frasi, le immagini hanno motivato le persone e le hanno fatte sentire protagoniste del progetto di ricerca.

Oltre alla strategia creativa, comprensiva di visual identity e copy strategy, mmad ha progettato l’intera veste grafica del sito web TagMyDay, si è occupata di tutta l’attività di web writing ed ha sviluppato e attuato un piano di social media marketing per la durata della campagna pubblicitaria. La fascia di età superiore ai 55 anni, meno abituata all’utilizzo del web e di dispositivi mobile, è stata coinvolta grazie ad una campagna outdoor, alla distribuzione e all’affissione di materiale informativo below the line (locandine, flyer, pendoli all’interno degli autobus della linea urbana ed extraurbana).

La nostra campagna di comunicazione ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi: gli utenti che hanno preso parte al progetto di tracciabilità per più di una settimana sono stati oltre 600. I risultati così ottenuti hanno suscitato l’interesse delle istituzioni locali (Comuni dell’area pisana) e del e di enti di ricerca internazionali, grazie alla partecipazione a congressi e workshop di carattere scientifico.

La buona comunicazione fa bene, anche alla ricerca.

[unitegallery cnr2]