Comune di Lucca – Progetto BAMPÈ

Nel 2011 il Comune di Lucca ha aderito al Progetto Europeo BAMPÈ – Bambini e prodotti agricoli di eccellenza finalizzato a promuovere, presso le mense scolastiche, il consumo dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del territorio: prodotti depositari dei valori della cultura locale, freschi, genuini e “a km 0”, cui spesso non corrisponde un’adeguata sensibilità e cultura alimentare dei consumatori. L’iniziativa ha coinvolto, oltre ai bambini in età scolare (scuole primarie e secondarie di primo grado), anche le loro famiglie, gli insegnanti di quattro circoli didattici del Comune di Lucca e gli operatori del settore agro-alimentare.

Il Comune di Lucca ha visto in BAMPÈ è una valida occasione per potenziare la qualità dell’offerta delle mense scolastiche e per migliorare ulteriormente la propria capacità di gestione del servizio: infatti, con questo progetto il Comune si pone in primo piano in Italia per quanto riguarda le best practices di educazione ad una sana e corretta alimentazione. La nostra agenzia si è aggiudicata il bando di concorso per la realizzazione della strategia di comunicazione del Progetto BAMPÈ a livello intercomunale, valida quindi anche per le altre amministrazioni aderenti (Comune di Genova e Comune di Sassari).

Il piano di comunicazione sviluppato da mmad ruota attorno a due obiettivi fondamentali: sensibilizzare e coinvolgere i bambini delle scuole elementari e le loro famiglie nell’adozione di un’alimentazione sana ed equilibrata e conferire visibilità positiva al nuovo centro di preparazione pasti del Comune di Lucca (CUPP), che grazie all’impiego di prodotti locali consente una migliore gestione logistica con conseguente riduzione dei costi da parte dell’ente locale. 

Con BAMPÈ si riscopre il gusto dello stare bene fin da piccoli

La strategia si articola su due livelli, strettamente connessi tra loro: abbiamo affiancato alla comunicazione per il posizionamento del “brand” BAMPÈ, veicolata sul Web e sui social media per raggiungere un pubblico più ampio, tutta una serie di attività di comunicazione a mezzo stampa ad uso e consumo dei bambini e dei loro genitori.

BAMPÈ come…
Cibo di qualità nelle mense
Riduzione dei costi di distribuzione 

Tra gli strumenti risultati più efficaci per comunicare la brand identity c’è il Libro Bianco sulla cucina dei bimbi che abbiamo progettato insieme a un noto disegnatore locale. Il Libro Bianco è un opuscolo strutturato in due sezioni, la prima relativa allo visual storytelling sotto forma di illustrazione a fumetti che introduce i bambini nel mondo della “nuova cucina” attraverso il racconto del Signor BIOx, di Capitan COOKx e di altri personaggi. Nella seconda parte, dedicata ai “grandi”, si illustrano le attività e i progetti organizzati dal Comune per divulgare l’importanza di un’alimentazione equilibrata. 
Nel media mix che abbiamo messo a punto per BAMPÈ era compresa anche la gestione dell’ufficio stampa di Progetto, oltre all’elaborazione e all’attuazione di un piano di social media marketing, declinato su tre diversi canali – Facebook, Twitter, YouTube e Flickr – in linea con gli obiettivi istituzionali di Progetto.

BAMPÈ come…
Educazione ai valori della qualità alimentare e alla stagionalità dei prodotti

Per sensibilizzare i bambini e i genitori all’adozione di pratiche alimentari sane e genuine abbiamo scelto di progettare creativamente e di realizzare un intero panel di materiali info-promozionali below the line, tra cuimanifesti e le locandine interne, il depliant pieghevole in forma infografica “La ristorazione scolastica dà i numeri”, le tovagliette americane e le schede nutrizionali dei prodotti a Km 0 inseriti nelle mense scolastiche.
Il Progetto BAMPÈ si è concluso in modo giocoso con la realizzazione di un gadget didattico eco-compatibile, la lattina-natura contenente semi di pomodoro da coltivare sul balcone di casa, gadget che ci è piaciuto subito per la sua utilità. La lattina è stata consegnata a tutti gli alunni partecipanti al Progetto, che in questo modo hanno potuto osservare da vicino il ciclo di vita di una pianta e iniziare a comprendere la stagionalità delle verdure.

L’attuazione del piano di comunicazione realizzato da mmad per BAMPÈ ha contribuito al consolidamento del ruolo di primissimo piano dell’amministrazione lucchese in Italia per quanto riguarda l’educazione di bambini in età scolare ad una sana e corretta alimentazione, modificando le cattive abitudini alimentari e insegnando loro che a mangiare bene si inizia da piccoli. 
BAMPÈ ha riscosso un ottimo successo con i genitori e i produttori della filiera corta e ha visto un buon livello di engagement del principale pubblico di riferimento, ovvero i bambini: dei 1.700 alunni coinvolti a livello nazionale, oltre 700 – più del 40%- erano studenti delle scuole del Comune di Lucca.

[unitegallery bampe]