Progetto LU.ME.

Il Progetto LU.ME. – Metalmeccanica lucchese per il territorio è nato nel 2013 dalla volontà di un gruppo di dieci imprese metalmeccaniche lucchesi aderenti a Confindustria Lucca (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec) unite da uno spirito comune: fare sistema, ideare, progettare e attuare numerose iniziative di concreta utilità ed efficacia per tutti i cittadini della provincia, atte a favorire lo sviluppo del territorio.

LU.ME. è un progetto di responsabilità sociale d’impresa rivolto ad un pubblico estremamente ampio e variegato: il numero dei dipendenti delle aziende coinvolte nel progetto è di oltre 3.000 persone, a cui vanno ad aggiungersi altrettanti nuclei familiari, mentre la stima dell’indotto è di poco inferiore alle 3.000 persone.

mmad è stata scelta da Confindustria Lucca e dalle aziende del Progetto LU.ME. per sviluppare una strategia di comunicazione a lungo termine in grado di trasmettere i valori del Progetti a dipendenti e stakeholder, i loro familiari, i giovani e i bambini, le istituzioni e gli enti locali, oltre che a tutte le persone che vivono sul territorio.  

Le aziende sul territorio, per il territorio

Gli obiettivi generali definiti nel progetto strategico di mmad garantivano una ricaduta positiva sulla awareness delle singole aziende di LU.ME.: la consulenza della nostra agenzia in ambito comunicativo ha permesso alle aziende del Progetto di raggiungere una reputazione e un posizionamento più elevati da parte di istituzioni e comunità, attraverso la valorizzazione dell’impegno delle imprese per la diffusione dei valori di sostenibilità, etica, cura, all’interno e all’estero del contesto aziendale.

Ascolta la fabbrica moderna. Ti stupirà. 

Abbiamo realizzato un piano di comunicazione integrato basato sull’uso strategico della narrazione (storytelling), un racconto transmediale per scoprire le attività, la qualità, la formazione delle aziende metalmeccaniche della Lucchesia attraverso le voci di chi ci lavora, chi ci collabora, chi è coinvolto.

Alla strategia sono seguite attività e strumenti di comunicazione definiti e concreti. Lo staff creativo di mmad ha curato tutti gli aspetti di comunicazione online e offline, tra cui la progettazione, realizzazione e sviluppo del sito web luccametalmeccanica.it, la creazione di visual e adattamenti grafici per tutte le iniziative di LU. ME., il coordinamento dell’Ufficio Stampa tradizionale e l’Ufficio Stampa 2.0, sempre in stretto contatto con i Responsabili della Comunicazione delle aziende, senza dimenticare l’attuazione del piano di social media marketing. 

Abbiamo concepito l’House Organ come un luogo per esprimere valori e idee delle aziende e dei dipendenti LU.ME., dove immagini e contenuti originali potessero dialogare insieme. Un magazine dal layout grafico semplice e lineare, al contempo piacevole da sfogliare, che accompagna gli articoli a fotografie ad alto impatto visivo ed emozionale. 

mmad è stata chiamata anche a collaborare all’organizzazione di iniziative di promotional marketing condotte attraverso il Web e i social media di Progetto, tra le quali spiccano il contest Instagram “LU.ME. in persona”, rivolto ai dipendenti delle aziende, e il concorso a fumetti “LU.ME.: un progetto, un territorio”. Quest’ultimo, patrocinato da Lucca Comics&Games, era rivolto a tutti gli appassionati di disegno, con una categoria speciale riservata ai bambini, e ha visto la partecipazione di illustratori provenienti da tutta Italia. “LU.ME.: un progetto, un territorio”  ha avuto così successo che ci ha spinto ad allestire una mostra con tutti i fumetti ricevuti durante la manifestazione Lucca Comics, presso la sede di Confindustria Lucca.

Tra le idee più efficaci che sono scaturite dalla partnership tra mmad e LU.ME. non possiamo non ricordare la performance teatrale “Il mondo è un palcoscenico”, realizzata in occasione della giornata Orientagiovani 2014. “Il mondo è un palcoscenico” è un format assolutamente innovativo per il contesto italiano, un racconto teatrale e multimediale il cui copione, che abbiamo seguito passo per passo nella stesura, è calibrato nel linguaggio e nei tempi di fruizione specificamente per un pubblico giovanissimo, ragazzi delle classi terze medie chiamati a scegliere la scuola superiore. Per questo evento abbiamo curato anche l’intero progetto creativo del mini-book “I nostri consigli. Dritte per il vostro futuro”, distribuito ai ragazzi al termine della performance. Insieme al successo dello spettacolo, che ha registrato il tutto esaurito al Teatro del Giglio, si è avuta una grande partecipazione degli studenti. Il digital engagement è stato curato dal nostro team, con l’utilizzo di uno smartphone con canale Whatsapp attivo che ha fatto interagire gli studenti in tempo reale e che sapevamo essere un azzeccatissimo strumento per il feedback: oltre 100 ragazzi hanno inviato un messaggio e abbiamo risposto a più di 200 messaggi.

Questi due anni di stretta collaborazione con Confindustria Lucca, della quale siamo azienda associata, e in qualità di “voce” delle dieci imprese di LU.ME. hanno portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati in strategia: la creazione di un’identità istituzionale e valoriale positivamente condivisa del Progetto LU.ME. e delle singole aziende che ne fanno parte e il forte riconoscimento, da parte degli stakeholders, dell’utilità sociale delle iniziative promosse da questo gruppo di aziende.

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