Dottor Biagi

Il Dottor Cristiano Biagi è un chirurgo plastico estetico che opera in Toscana, Lazio e Veneto, un professionista affermato che ha alle spalle oltre dieci anni di attività nel campo della chirurgia e della medicina estetica e dei trattamenti laser.

Il sodalizio creativo che lega mmad e Cristiano Biagi nasce quattro anni fa, nel 2011, anno in cui il team creativo dell’agenzia ha pensato e costruito un progetto di Web Marketing, con la creazione del sito web personale, del blog e di canali social media dedicatimirato a rafforzare il proprio personal branding. Tutto è nato dall’intuizione del naming “giusto”, Dottor Biagi, immediato e facile da ricordare che strizza l’occhio alle serie medical division: in meno di due anni è diventato un vero e proprio brand in cui il chirurgo si riconosce e con il quale è riconosciuto.

Il bello è piacersi

La strategia di comunicazione si è evoluta negli anni: grazie alla consulenza di mmad il Dottor Biagi è passato da un approccio consulenziale, efficace nel medio periodo per creare, analizzare e misurare la web reputation, allo sviluppo di un concreto progetto di sensibilizzazione  contro la chirurgia estetica estrema. 

Piacersi? Si può, con il chirurgo e(ste)tico

Conquistare un posizionamento differente era l’obiettivo da raggiungere: il lavoro eticamente corretto del Dottor Biagi va controcorrente rispetto a un panorama generalizzato, dominato dagli eccessi e dalla tendenza dei chirurghi estetici a soddisfare qualsiasi richiesta di improbabile bellezza. Oggi Dottor Biagi è il chirurgo plastico contro la chirurgia plastica, che prende una posizione netta contro i falsi chirurghi estetici, la chirurgia estetica invasiva senza motivo e contro il turismo estetico.

Il “cambio di rotta” strategico è stato innescato in modo virale dal web, grazie ad efficaci  attività di Digital PR,  Social Media e Article Marketing mirate a parlare e far parlare del Dottor Biagi attraverso una sorta di paradosso provocatorio – il chirurgo estetico contro la chirurgia estetica – che è stata la “scintilla” del passaparola positivo che si è sviluppato intorno al nome e alle competenze professionali del chirurgo.

La strategia digitale è stata integrata e rafforzata da attività di comunicazione tradizionale (campagne Outdoor) e di marketing one-to-one on-site (brochure informative su alcune tipologie di interventi estetici) che l’agenzia ha concepito all’interno di un progetto cross-mediale assolutamente innovativo nel campo della comunicazione della chirurgia estetica in Italia. Tra le proposte pubblicitarie di maggior successo a sostegno dell’etica nella chirurgia estetica ricordiamo “Opero per il meglio, non per l’eccesso” che fa seguito a “Chirurgo e Etico”, campagna che si è aggiudicata il 1° Premio Press & Outdoor Key Award 2013 – Categoria Poster. Sempre sul fronte digital, mmad sta attualmente lavorando al restyling grafico e funzionale in ottica responsive del sito cristianobiagi.it. 

La strategia elaborata dall’agenzia ha portato al raggiungimento di risultati concreti: innanzitutto, l’ottimo posizionamento del sito sul Web che, a sua volta, ha contribuito a rafforzare la reputazione professionale. Il Dottor Cristiano Biagi è attualmente riconosciuto dai suoi pazienti e, in linea generale, dal pubblico, come il chirurgo-guida, professionista che sa consigliare le persone che si rivolgono a lui per una consulenza. L’attività di social media marketing ha condotto ad un elevato valore dell’engagement rate: la Pagina Facebook del Dottor Biagi ha una media di 1.500 visualizzazioni, 20 commenti e 40 mi piace per singolo post.

Il progetto di comunicazione integrata elaborato da mmad si è dimostrato vincente anche sul piano commerciale, generando una crescita del fatturato del 20%.

[unitegallery biagi]