Lanartex
Lanartex è un laboratorio di analisi e ricerche tessili di Prato, nato nel 1998 come divisione di un importante studio tessile del distretto pratese e divenuta azienda indipendente nel 2003. È un’azienda dinamica, molto al femminile, da oltre quindici anni in prima linea per offrire alle aziende tessili una consulenza completa e qualificata, anche per le procedure richieste dall’export verso i paesi stranieri.
I laboratori di analisi tessili rappresentano un settore di nicchia, molto allineato dal punto di vista della percezione dell’immagine aziendale sul web. Non vi è un sito che spicca in modo particolare per usabilità, qualità delle immagini o linea editoriale originale.
Lanartex ha quindi scelto la creatività di mmad per differenziarsi. L’obiettivo era creare un look & feel che permettesse di far percepire visivamente l’elevato standard qualitativo dei servizi offerti e di far distinguere l’azienda rispetto ai laboratori concorrenti, rendendola una struttura-partner riconosciuta come affidabile, non solo in Toscana ma anche nelle regioni limitrofe, come l’Emilia-Romagna, per ampliare il bacino dei prospect.
La ricerca della qualità, l’attenzione al dettaglio
La strategia creativa alla base della progettazione e della realizzazione del nuovo sito web Lanartex sfrutta l’intenso impatto emozionale delle immagini unito ad un’attività di copywriting sui testi diretta e coinvolgente per presentare i servizi di qualità dell’azienda.
Il nuovo sito Lanartex è un punto di vista diverso per vedere il mondo dell’analisi tessili: il focus delle immagini è sul legame tra il tecnico e il macchinario che utilizza (rapporto uomo/strumento), mentre la scelta cromatica richiama volutamente quella utilizzata nel fashion, per facilitare i contatti commerciali con aziende di moda.
mmad e Lanartex hanno affrontato insieme un’altra sfida comunicativa con la realizzazione di materiale below the line per il mercato estero, una brochure pensata e concepita per aziende del Brasile operanti nel settore tessile. I colori carioca utilizzati per ogni singola scheda informativa mettono in risalto i servizi esclusivi del laboratorio; queste schede sono legate da un sottile filo di cuoio e tutta la brochure è impreziosita dal packaging, formato da 3 differenti scampoli di tessuto.
Il differente approccio strategico ha portato Lanartex a raggiungere il posizionamento distintivo richiesto nel proprio settore di nicchia, posizionamento capace di garantire un vantaggio competitivo costante nel tempo, anche negli anni a venire.
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