MaDAMM Master in direzione artistica e management musicale

Il MaDAMM – Master in direzione artistica e management musicale, organizzato da Celsius Srl – Società lucchese per la formazione e gli studi universitari in partnership con l’Università di Pisa, è stato istituito nel 2012 ed è uno dei pochissimi Master italiani qualificati per la formazione completa di figure professionali in ambito di direzione e management artistico, garantendo una concreta opportunità occupazionale nei più svariati ambiti di espressione artistica.
Il MaDAMM è rivolto ai giovani tra i 21 e i 35 anni laureati o diplomati presso un conservatorio o un istituto d’arte che vogliono trasformare la propria passione per la musica e l’arte in un lavoro.

Celsius e l’Università di Pisa hanno scelto mmad per la definizione di una strategia di comunicazione digitale che avesse l’obiettivo di posizionare il Master al primo posto nella scelta da parte di prospect identificati e opportunamente raggiunti da una campagna di web marketing. 
Il concept creativo, fil-rouge della campagna, è sintesi di efficacia e sottolinea la garanzia di successo per chi frequenta il Master MaDAMM.

Propulsore delle espressioni d’arte

Abbiamo ideato e realizzato un progetto di comunicazione unico e inequivocabile, che mantiene il carattere istituzionale, come si conviene a un Master che sta assumendo sempre più connotati internazionali, e allo stesso tempo si caratterizza per un piglio creativo che differenzia il MaDAMM da altri Master simili.

Insegniamo ogni indispensabile. Per fare cultura. Per eventi pubblici. Per ogni pubblico.

Oltre alla creazione del visual e del claim della campagna promozionale, abbiamo gestito l’intero piano di social media marketing su Facebook e Linkedin, canali digitali particolarmente idonei ad intercettare potenziali prospect.
Per garantire una maggiore diffusione alla campagna, l’agenzia ha realizzato il teaser-video “Non si improvvisa”, per il quale abbiamo coinvolto attori e ballerini del Teatro del Giglio e che ha visto la partecipazione, in qualità di testimonial d’eccezione come direttore artistico, dell’attore lucchese Alessandro Bertolucci, uno dei volti più noti del teatro e della tv. Lo spot video ha raggiunto oltre 5.400 visualizzazioni su YouTube, al quale vanno ad aggiungersi le numerose visualizzazioni ottenute dalla serie di video-interviste a studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Master e hanno trovato un’occupazione.

La campagna promozionale è stata affiancata da un’attività di Digital PR, attraverso una fitta rete di contatti e relazioni quotidiane con community musicali e artistiche, attive a livello italiano ed europeo, volta ad aumentare il numero e l’importanza delle conversazioni online sul Master MaDAMM. Oltre a tutte queste attività promozionali, siamo stati incaricati di realizzare una campagna di Email Marketing; la nostra creatività ha colpito ancora una volta nel segno, con oltre 6.000 studenti profilati che hanno aperto e cliccato la newsletter.

La collaborazione tra mmad e Celsius nella promozione del Master MaDAMM è stata molto proficua, contribuendo a consolidare il posizionamento distintivo del Master MaDAMM nel panorama dell’educazione post-laurea in ambito artistico-culturale. Parlando di numeri, il tasso di conversioneconversion rate – da utenti a iscritti, considerando soltanto i prospect raggiunti dalla campagna web è stato pari al 18%. Inoltre, l’attività di social media marketing come pianificata e attuata da mmad ha generato un engagement rate cinque volte superiore rispetto agli altri Master organizzati da Celsius e promossi attraverso i social media.