22ª edizione del Premio Mediastars: ancora un progetto mmad in gara, ancora un risultato di rilievo. Mediastars è ormai noto a tutti: un riconoscimento indipendente, senza legami con riviste di settore, che si propone di premiare il valore dei professionisti della comunicazione pubblicitaria, selezionando le migliori campagne di advertising e i migliori progetti di comunicazione e raccontandone l’evoluzione, assieme agli utenti stessi di pubblicità, con il verdetto di giurie tecniche composte da professionisti delle agenzie e manager di aziende clienti. Si assegnano i premi sulla base di una analisi democratica, che guarda all’efficacia dei lavori prima che agli interessi che a volte viziano altre competizioni.
mmad si è aggiudicata il premio per il copy strategy nell’area Corporate, Pack & Promotions – Categoria Corporate Identity per la serie in quattro episodi delle storie di Trusteen. Ma andiamo con ordine.
Comunicare una azienda che dsitribuisce i volantini per le più importanti catene di supermercati e distribuzione organizzata in Italia non è cosa semplice: sono pochi i consorzi seri, le insegne della GDO sono molto esigenti e le recenti critiche mosse alla filiera troppo spesso lunga e tirannica non depongono a favore del comparto. Il consorzio e-Trust, presente in 11 regioni italiane concentrate al nord e al centro, vanta un approccio totalmente ridisegnato alla filiera della distribuzione, garantendo controllo diretto dall’Insegna/cliente alla casssetta postale, senza intermediari. Un vantaggio competitivo unico, che doveva essere comunicato in modo unico.
mmad ha scelto di sintetizzare questo approccio con uno strumento di comunicazione che si facesse notare fin dal suo formato. Il classico “volantone”, tabloid di otto pagine che proprio la GDO in specie delle insegne alimentari (come Coop, Esselunga, Lidl, Conad, Carrefour, tutti clienti di e-Trust) utilizzano, è divenuto il supporto di presentazione, consegnato brevi manu – proprio come nella distribuzione hand-to-hand, direttamente ai marketing manager delle insegne.
Al formato particolare si è unita una strategia creativa diversa: abbiamo ideato i tratti fisionomici e caratteriali, per poi creare un personaggio/supereroe, la velocissima, puntuale, autonoma perché autosufficiente ed unica Trusteen, disegnata dalla penna di Andrea Cipelletti per mmad. Una donna che incarna l’efficienza, la tenacia e la capacità di fare bene molte cose assieme.
La storia, articolata in quattro episodi per quattro numeri che hanno coperto il biennio 2017/2018, si articola nella sua copy strategy sul racconto condotto col linguaggio del fumetto di genere, inserito in un contesto grafico coerente col format e ricco di hotspot dedicati ai numeri e alla capacità distributiva del consorzio. Ogni numero ha toccato di volta in volta i focus cui l’azienda voleva dedicare attenzione, ed ha avuto ottimi risultati per l’awareness del brand, il primo obiettivo, dichiarato per costruire un posizionamento ben definito nel mercato dei distributori di volantini pubblicitari verso le insegne GDO d’Italia.