La 23ª edizione del Premio Mediastars ha visto mmad guadagnare un nuovo premio per le qualità di direzione creativa nella produzione del nuovo packaging design per un prodotto food.

La strategia creativa si è concentrata sulla ricerca di riposizionamento distintivo per un prodotto già ben noto alla grande distribuzione ma inserito nel segmento dei prodotti da forno | panificati. La scelta è stata quella di valutare il nuovo posizionamento del prodotto, che risentiva di un pesante condizionamento delle private label, nel segmento degli snack. Uno scaffale competitivo, che richiedeva attenta valutazione delle scelte esecutive, sia sotto il profilo della visibilità e riconoscibilità sia per gli aspetti connessi alla corretta percezione della destinazione di utilizzo.

L’azienda Raff s.r.l è una realtà familiare che lavora nei prodotti da forno in una regione, la Sardegna, che fa del cibo della tradizione un’eccellenza. Il prodotto già noto in Lidl, a marchio Italiamo, i “cuscinetti croccanti sardi”, è di fatto uno snack

Tolto il film trasparente, banale e non caratterizzante, ridotta la dimensione della confezione, mmad ha creato prima di tutto un marchio nuovo, comprensibile fuori regione, che raccontasse di Sardegna, di tradizione e anche di snack: ecco Cartamusica chips. Dal pittogramma del cuscinetto nasce la spiga, allusione visiva del prodotto sano e naturale; il pack diventa colorato, esplosivo, visibile. Il nuovo layout garantisce riconoscibilità ed un effetto evocativo – per un trasferimento di valori identitari tra azienda e consumatore e una significativa visibilità conquistata in un segmento affollato, ricco di scelta. Rispetto del brief, scelta del risultato