Virtuoso&Belcanto è uno dei più esclusivi Festival di musica classica del mondo. Dal 2016, ogni anno, permette ad un gruppo formato dai più dotati talenti musicali provenienti da ogni continente di incontrare in Toscana insegnanti del massimo valore internazionale.

Dal 2016 il Festival è partecipazione ambita da parte di un gran numero di giovani musicisti, che contano su questa esperienza per perfezionare la propria formazione. Tra le opportunità, il vincitore tra i migliori musicisti di violino, viola, violoncello e pianoforte si aggiudica la possibilità di esibirsi in una performance solista presso la Filarmonica di Berlino, tempio della musica classica, venendo incluso nel programma dei Populäre Konzerte. Le lezioni e le performance live sono sempre state organizzate in Toscana e a Lucca, dove Niccolò Paganini intraprese la sua carriera e vide nascere la sua fama di virtuoso. Nel comunicare Virtuoso&Belcanto abbiamo sempre scelto un linguaggio diretto, utilizzando stilemi comunicativi molto classici sia nel digital che con i media più tradizionali, per rivolgerci ad un pubblico molto segmentato, come Università e Accademie musicali.

 

A causa della pandemia da COVID19, nel 2020 è stato impossibile per chiunque mettere in scena concerti, competizioni o altri eventi di aggregazione. Il festival si è sempre svolto nel mese di Luglio, dunque fin dall’inizio dell’anno si è attivi per la sua organizzazione. Il lockdown strettissimo, nel marzo e aprile 2020, non lasciava supporre alcuna possibilità per concerti o masterclasses in presenza.

Ma, con lungimiranza e intraprendenza, abbiamo convinto la direzione artisitica a non annullare, come accaduto invece alla gran parte degli eventi di musica classica estivi dello scorso anno. Abbiamo pensato, progettato e proposto, in un tempo molto stretto, una versione diversa, molto efficace, che ha avuto grande successo. Un festival è un evento in presenza. Così si crea connessione, relazione, scambio. Non si poteva fare un festival in presenza: abbiamo invertito il pensiero presentando l’opportunità della condivisione online utilizzando la tecnologia come opportunità per rendere connessa la musica classica a livello globale, come mai prima d’ora.

L’edizione 2020 è stata interamente online, presentata come una Connected Edition globale, in grado di garantire la partecipazione e il coinvolgimento per le centinaia di giovani musicisti di grande talento già iscritti, costretti a casa dalla pandemia.

Il nostro obiettivo principale si è spostato dalla comunicazione istituzionale e territoriale degli eventi alla generazione di affiliazione di studenti e di partecipazione dei prospects worldwide interessati agli eventi di Classica. In questa fase storica siamo stati impossibilitati a viaggiare e condividere momenti di socialità, non avendo potuto avere un pubblico fisico. I nostri AB tests, la risposta degli alunni degli anni precedenti e dei professori, la quantità di ore di streaming registrate, tutto ha dimostrato che avevamo saputo fronteggiare la sfida.

Il programma è rimasto invariato: ci sono state le stesse lezioni, gli stessi traguardi, gli stessi concerti – ma nuovo è stato il modo di realizzazione, perché i musicisti ed il pubblico erano solo online. I punti di forza e le opportunità sono stati gli stessi, pur con qualche difficoltà, ma è stato necessario riposizionare il brand in virtù della consapevolezza che il classico evento sarà sempre unplugged ed in presenza.

 

Abbiamo voluto quindi compiere un sostanziale intervento sul brand, intervenendo direttamente sul layout, con una veste grafica totalmente rinnovata, concentrata sulla connessione, quella stessa connessione che si instaura durante gli incontri fisici, che si esprime nel sentimento di condivisione, di partecipazione, di relazione che i musicisti sprigionano quando suonano insieme. Abbiamo poi attuato una campagna Google Ads orientata verso le maggiori università e accademie musicali nel mondo e campagne di conversione su Facebook e Instagram, attive prima e durante gli eventi, mirate alla vendita e al noleggio degli eventi VOD.

Al centro della strategia digitale, un sito web completamente rinnovato, da cui poter fruire tutti i concerti e gli eventi organizzati con la partecipazione di Radio RAI3, Sigrid Lee productions e Virtuoso/CCC, trasmessi su piattaforma personalizzata Vimeo con canali video on-demand. E proprio questo progetto nell’alveo di quello più ampio è stato giudicato primo classificato della sezione Internet, nella categoria socio-culturali, della XXV edizione del Premio Mediastars