Protezione Civile – InfoRischio

La Provincia di Lucca, con il suo Dipartimento della Protezione Civile, tra il 2013 e il 2014 ha avviato un percorso volto ad affiancare alla comunicazione tradizionale quella 2.0, sviluppando un canale web e mobile per distribuire in maniera tempestiva contenuti informativi di protezione civile.
L’obiettivo più importante era quello di offrire in tempo reale e con estrema chiarezza informazioni utili ai cittadini per fronteggiare situazioni di emergenza di qualunque natura: stati di allerta generici, meteorologici, di viabilità, terremoti.

La nostra agenzia si è aggiudicata il bando per la realizzazione del primo sistema integrato per la gestione della comunicazione del rischio, basato su app per dispositivi mobili iOS e Android, integrato e gestito attraverso una piattaforma web complementare. È nata così InfoRischio, l’applicazione ufficiale della Protezione Civile della Provincia di Lucca, il primo strumento fruibile in mobilità che permette agli operatori la massima flessibilità e profondità della comunicazione del rischio e al tempo stesso offre all’utente un interfaccia semplice, senza estetismi, per una comprensione immediata delle informazioni. Notizie tempestive, esaustive e aggiornate su meteo, stati di allerta meteo, eventi di in corso, viabilità, mobilità ed eventi sismici recenti, oltre ad una sezione dedicata alle informazioni generali e preventive sui comportamenti da adottare in caso di evento meteorologico, sismico, ambientale: tutto questo, e molto altro, è InfoRischio.

La prima app per l’emergenza in tempo reale

L’integrazione sito/app costituisce un efficace collettore per le informazioni provenienti sia dalla stessa Protezione Civile, sia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sia dal consorzio costituito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con la Regione Toscana per le previsioni meteorologiche e le indicazioni di allerta sul territorio della Regione Toscana.

Costruita per la partecipazione, InfoRischio è adatta per tutti i trentacinque Comuni della provincia di Lucca, mantenendo una struttura centrale che garantisce aggiornamenti coerenti, chiari e semplici grazie alla gestione e al filtro costante della sala di controllo della Protezione Civile.

Questo innovativo strumento ha una evidente vocazione social: da un lato con la trasmissione di informazioni coerenti e chiare per gli utenti in tempo reale, da parte di tutti gli enti, le associazioni e le istituzioni locali coinvolte; dall’altro come un mezzo aperto che “ascolta” le segnalazioni dei cittadini attenti allo stato del territorio in cui vivono. Le persone possono infatti contribuire in modo attivo, condividendo tutti gli aggiornamenti quotidiani sui propri profili Facebook e Twitter, oppure, con la nuova funzionalità interattiva YouReport, inviare foto di criticità o disagio, vissute direttamente, alle centrali operative.

L’app è stata lanciata al Festival del Volontariato 2014 durante la giornata di esercitazione della Protezione Civile, con la simulazione #esercitazioneinforischio. Inoltre Inforischio ci ha portato a vincere il Premio Smart Communities, un prestigioso riconoscimento nazionale ideato da SMAU e dedicato ai progetti virtuosi promossi da città, comuni ed enti locali.

[unitegallery protezionecivileinforischio]