Carpe Advertising, cogli l’instant quando è il momento che il tempo, sai, vola!

Così ci piacerebbe reinterpretare l’insegnamento del Prof. Keating ne L’Attimo fuggente.

La socialcom, la comunicazione al tempo dei social deve saper cogliere l’attimo, anzi l’istante, e così anche la sua sorella pubblicità cavalca l’onda dell’attualità o dei fatti di cronaca.

La capacità di un brand di intercettare, nella quotidianità, una situazione potenzialmente in grado di generare un forte engagement e di sfruttarla in modo da attirare l’attenzione della audience di riferimento favorendo così partecipazione, interesse e soprattutto il passaparola, fondamentale per diventare virale: tutto questo è Instant Advertising. Si può trattare di notizie improvvise che colpiscono l’azienda o che riguardano un argomento che può essere usato a proprio vantaggio.

Niente spazi pubblicitari da acquistare e, forse, neanche una strategia di comunicazione a supporto; sui media tradizionali come la televisione, la radio o ormai anche Internet stesso probabilmente questi messaggi non funzionerebbero. Ma sui social l’importante è esserci, al momento giusto e sul social giusto, dando ampio spazio alla fantasia insieme a una buona dose pungente di ironia e simpatia.

Da creativi con le antenne sempre sintonizzate, abbiamo selezionato alcuni esempi di Instant Ads che (ci) hanno colpito nel segno.

La NASA annuncia che c’è acqua su Marte… dal punto di vista di Ceres

Berlusconi assolto per il caso Ruby

Eclissi solare visibile anche in Italia, secondo Estathe

Le leggenda dei giorni della merla scritta da Barilla

Diatriba tra Marc Marquez e Valentino Rossi, Marquez viene nominato ‘bimbominkia’ dal popolo dei social. L’instant creato da Biscotti Gentilini è stato eliminato dopo pochissimo dalla rete date le forti critiche dei fan

.

Alice Sabatini, Miss Italia 2015, durante un intervista dichiara che avrebbe voluto vivere… nel 1942

Tutto il mondo in attesa del 21 Ottobre 2015, data dell’arrivo di Martin Mc Fly e di Emmet ‘Doc’ Brown nel futuro

Alluvione a Benevento, gravi danni alle strutture del pastificio Rummo che riceve tanta solidarietà dai social

L’Epa ordina alla Volkswagen di ritirare dal mercato quasi mezzo milione di auto a causa di un software ‘truccato’

Gli ultras olandesi danneggiano la fontana della Barcaccia a Roma

Durante il Moto GP a Valencia Valentino Rossi parte dall’ultima fila a causa di una sanzione

E adesso, la fatidica domanda: possono le aziende virare verso l’Instant Marketing, con i rischi che comporta nella gestione delle conversazioni, ma anche con le opportunità di visibilità che offre? La risposta è scontata per i grandi brand, che già prendono la palla al balzo, mentre crediamo che i piccoli brand abbiano ancora molta strada da fare: una strada in cui possono imparare e prendere spunto per riportare le idee giuste nel proprio microcosmo di riferimento,  abbandonando l’abituale modo di comunicare e di farsi pubblicità.